LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Amina Narimi
Nel salto contro il tempo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Così veloce in su,  fino ai tre pini

 

dove i sogni mi avevano  guidata-

 

cercava un luogo il posto mio,  una radice

 

in aria- nel salto contro il tempo

 

alla rayuela;

 

fu l'improvviso di un bambino

 

che domanda delle renne  a Santa Claus

 

un girogiro, in una notte sola,

 

e tutti quei regali. Dentro un suono,

 

sulla piccola rientranza della strada,

 

nell'onda della voce ... ti ho riconosciuto,

 

dai millemila fazzoletti sulla testa

 

e l'intrecciarsi della voce con le  mani,

 

più avanti ancora, al passo degli dei.

 

 

Una forte nevicata

 

ricopre caldo il giorno benedetto

 

componendo la tua immagine un respiro

 

la terra, aperta lentamente

 

dove entra perfetto il tuo cuore.

 

 

               Vincent Van Gogh- Bivacco di Zingari

 

 

 quattrostraccisullapelle - 23/10/2013 06:36:00 [ leggi altri commenti di quattrostraccisullapelle » ]

Fecondata dal linguaggio, la poesia diventa madre, nella capacità di riprodurre in suoni intelleggibili quel che la vita precede già in altre forme. Allora, ciò che io non so dire, ciò che rimarrebbe altrimenti nell’oblio - nel deserto dei segni - la Poetessa ha il dono di farlo nascere, non tradendolo, ma rivestondolo di bellezza perché nel Bello "languiva" ancor prima della luce.
È un canto, Amina, un bellissimo canto; ha il sapore buono dei secoli e dell’amore. E cosa saremmo noi senza secoli e senza amore? Eppure se ci fossero i secoli e l’amore ma non avessimo un’Amina a dar luce e a vestire di parole e di bellezza la storia e l’amore, come potremmo ricordarci di essere stati felici, anche fossero stati solo attimi?
Ciao e perdona il mio sragionare, MiaPotessaInsuperabile.

  Cristina Bizzarri - 22/10/2013 19:52:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Tonino Guerra. Nella tua e sua terra che tu ogni volta cati, trasforfmi e fai ombelico del mondo. Una Dublino universale. Il canto di un’ anima-amina e di un ventre: donna che lancia il suo cordone nelle profondità della terra, tra i rami nel cielo. E si congiunge in estasi col mistero in quel suo linguaggio umileumido e imponenteimmenso. E si espande chi ti legge. Anche la quasi sessantenne che io sono e mi sento - leggendoti - più coraggiosa e più calda di come non so mai essere. Uscivo dalla lettura bellissima di Teresa, mi sono immersa nella tua. A volte, pur
nella diversità e forse - ma non è detto - nella diversa Referenza cui alludono, come stasera, due testi - scorre all’interno un’energia che li fa toccare. E questa sera ho vissuto due momenti importanti. Non ho potuto fare a meno di affiancarvi, non certo per sminuire, piuttosto per esaltare la sensazione intensa che provo leggendovi. Ciao Amina.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.